La mucca: la mamma perfetta

Un gran numero di ricercatrici e addette al mestiere si dichiara commossa dopo aver visto l’atteggiamento della mucca verso i suoi piccoli.

La mucca si accoppia con il toro quando arriva in un età in cui è sessualmente matura, dal rapporto nascerà un solo cucciolo: il vitello.

Nei primi anni di vita le mucche si chiamano giovenche.

La gestazione ha una durata lunga quanto quella umana ovvero 280 giorni, che corrispondono a 9 mesi, il cucciolo quando nasce è completamente formato e la mamma lo allatta per un periodo che oscilla tra i dieci e i dodici mesi.

Quando viene svezzato e dunque iniziato alla vita da pascolo, per la mucca è un trauma abbastanza forte, numerose sono le testimonianze in merito che raccontano di mamme che cercano disperatemente il loro figlioletto sempre troppo piccolo per loro.

Vi ricorda per caso qualcuno di nostra conoscenza?

In ogni caso la natura li distacca, ma lei resterà sempre attenta e pur essendo pacifica di base è pronta a sferrare attacchi irosi verso chiunque minacci la prole.

La mucca è un animale gioioso e placido e come abbiamo appena scoperto raffigura l’amore materno per antonomasia quello che non conosce ragioni se non quelle ataviche del cuore.

 

Lascia un commento

 

Portale animali