Il coniglio nano è un ottimo animale da compagnia

Da molto tempo, anche in Italia è scoppiata questa passione per il coniglietto nano, una scelta coraggiosa e che solitamente è fatta proprio da persone che lo desiderano non solo per la dolcezza che riesce a trasmettere, ma anche perchè ritenuto un ottimo animale da compagnia.

Le caratteristiche del coniglio nano sono molte, certo poi dipende anche dalla razza, ma solitamente ci sono alcuni lati che risultano essere comuni in tutte le specie, come ad esempio l’immancabile dolcezza, la sensibilità, l’intelligenza e non ultimo, sicuramente la pulizia.

Il coniglio nano non è un roditore come spesso si sostiene, ma rientra a far parte della famiglia dei lagomorfi, una animale molto richiesto che naturalmente ha bisogno di determinate cure e attenzioni.

Solitamente ci sono differenze tra una femminuccia e il maschio, perchè mentre quest’ultimo risulta essere più calmo, la femminuccia a volte è un po aggressiva, nonostante ciò, in entrambi i casi stiamo parlando di un animale davvero molto intelligente, affettuoso e vivace, in grado di amare e soprattutto farsi amare dalle persone.

Risulta essere molto abitudinario, ama spazi aperti, quindi se la vostra intenzione è di comprarne uno per lasciarlo in gabbia, avete proprio sbagliato scelta, egli ne soffrirà tantissimo. Dovrete preoccuparvi di far seguire un certo regime alimentare, pulire la sua lettiera quotidianamente ed offrire un’immancabile dose di coccole che lui accetterà ben volentieri.

Esso risulta essere molto pulito, si lava in continuazione ed impara con semplicità dove fare i bisogni, quando mangiare, dove mangiare e tutto il resto.

Un problema che potrebbe verificarsi è rappresentato dalla corrente, loro sono soliti rosicchiare solo determinate cose ed i fili elettrici ne sono un’ottimo esempio, ci dovremo quindi preoccupare di tenerli sollevati da terra per evitare una possibile folgorazione.

Prendetevi del tempo per pensare a ciò che volete e soprattutto alla felicità che potrete offrire.


Lascia un commento

 

Portale animali