Il boxer sa come far compagnia

Scegliere la compagnia di un cane di razza boxer esprime una grande voglia di sano affetto e coccole, infatti di questo cane si dice che muoia giocando, questa è una frase molto rappresentativa e con sfumature alquanto nostalgiche e suggestive.

Questa bellissima razza nasce in Germania, a Monaco di Baviera durante l’esperimento di una famiglia che voleva ottenere una sorta di cane perfetto e in qualche modo non ha fallito.

Appartiene alla famiglia dei molossoidi.

Nutre un attaccamento forte e spontaneo verso i componenti della famiglia, specie nei, bambini che sarà disposto a difendere a tutti i costi, pur avendo di base uno dei caratteri più giocherelloni a affabili che ci siano.

Il suo naturale amore va però ricambiato, ha un enorme bisogno di reciprocità.

Grazie alle sue doti e al suo equilibrio, dovuto anche ad una certa struttura fisica stabile solida e armoniosa può essere utilizzato anche come cane da difesa, come sempre previo addestramento specifico e si rivelerà davvero un amico fidato e fedele.

Unica pecca o sarebbe meglio definirlo dispiacere, come tutti i molossoidi non è longevo, muore per tumori o per malattie ereditarie ed è molto frequente che soffra di una displasia all’anca.

 

Lascia un commento

 

Portale animali